Chi Sono
Sono nata a Livorno nel 1976. Mi sono diplomata all’Istituto Magistrale “Angelica Palli” indirizzo socio-pedagogico nel 1995. Dopo un corso di due anni ho conseguito il diploma di scuola Ortofrenica presso l’Istituto “G. Calò” di Cecina, diventando insegnante di sostegno per la scuola dell’Infanzia, lavoro che ho svolto dal 2005 al 2012. Ho proseguito i miei studi presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Firenze, laureandomi con una votazione di 105/110, con una tesi dal titolo “I disturbi di ansia nei bambini figli di genitori separati”. Ho svolto il tirocinio post lauream nel reparto di Neuropsichiatria di Pisa, dove ho acquisito competenze psicodiagnostiche lavorando con bambini e adolescenti e con i disturbi del comportamento alimentare, presso il Centro Arianna.
Nel 2004 ho frequentato un master in Psicologia Giuridica e Psicopatologia Forense presso l’Associazione Italiana Psicologia Giuridica (AIPG), di cui sono a tutt’oggi socia. In questo anno ho svolto un tirocinio presso la casa Circondariale “Le Sughere”, dove ho perfezionato le mie competenze criminologiche e psicopatologiche con adulti autori di reato. Grazie a queste competenze acquisite nel tempo , dal 2008 svolgo l’attività di psicologa forense in qualità di consulente tecnico di parte e dal 2011 anche in qualità di consulente tecnico di ufficio presso il Tribunale di Livorno.
Nel 2006 mi inscrivo all’albo degli Psicologi della Toscana con il numero 3947 e svolgo l’attività di psicologa presso il mio studio e presso la scuola primaria G. Micheli di Livorno. Nella scuola mi sono occupata di prevenire e affrontare le situazioni di disagio dei bambini che si manifestano come difficoltà di apprendimento e/o come difficoltà emotivo-relazionali.
Nel 2007 porto a termine un corso biennale di Psicodiagnostica presso il Centro CEIPA di Roma, (Centro Studi Psicologia Applicata, Istituto di Formazione e Ricerca Scientifica), acquisendo le competenze per la somministrazione dei maggiori test utilizzati per l’indagine della personalità in soggetti adulti: Test Rorschach, Minnesota Multiphasic Personality forma 2, Wechsler Adult Intelligence Scale, Test Grafici .
Nel 2011 ho conseguito il titolo di Psicoterapeuta ad orientamento analitico interpersonale, occupandomi sia dei bambini che degli adulti. L’approccio analitico-interpersonale , inoltre, offre una base solida per il lavoro terapeutico con il gruppo. Per questo motivo ho perfezionato la mia formazione conducendo dei gruppi di psicoterapia per bambini e adolescenti presso il Reparto di Neuropsichiatria Infantile di Livorno, dal 2007 al 2011.
Dal 2012 conduco la psicoterapia di gruppo per bambini privatamente . Questa psicoterapia risulta essere l’ unica esperienza nel territorio toscano.
Dal 2015 collaboro con il centro medico Puntosalute di Livorno, integrando le mie competenze psicodiagnostiche al lavoro di altri specialisti medici presenti all’interno dello studio.
- Dal 2005 sono membro dell’A.I.P.G. ( Associazione Italiana Psicologia Giuridica) di Roma.
- Dal 2008 collaboro con gli avvocati del Foro di Livorno, Pisa , Firenze, Massa Carrara, Grosseto e Vibo Valentia come consulente tecnico di parte (CTP) sia in ambito civile che penale.
- Dal 2011 collaboro con il Tribunale di Livorno in qualità di consulente tecnico di ufficio (CTU) sia in ambito penale che civile.
- Dal 2012 al 2015 sono stata socia fondatrice del Centro di Psicologia Forense di Livorno.
- Dal 2015 collaboro con il Centro POP di Livorno in qualità di psicoterapeuta di gruppo per bambini e adolescenti.